Come funziona Family Link (2024)

Dopo aver insistito per mesi, hai deciso di esaudire le richieste di tuo figlio e regalargli il suo primo smartphone. Parlando di questa tua scelta con il tuo migliore amico, anche lui, che è genitore come te, ti ha consigliato di usare Family Link: un servizio gratuito di Google che consente di gestire a distanza i dispositivi di bambini e adolescenti e di monitorarne le attività e il tempo d’utilizzo. Essendo interessato all’argomento ma non avendo mai sentito parlare prima d’ora del servizio in questione, vorresti maggiori informazioni in merito e, soprattutto, conoscerne le principali funzionalità.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Con questa guida, infatti, ti spiegherò come funziona Family Link fornendoti anche tutte le indicazioni necessarie per configurare il servizio in questione, sia sul tuo smartphone che sul dispositivo di tuo figlio. Inoltre, ti dirò come monitorare le attività di quest’ultimo, mostrandoti anche la procedura per impostare dei limiti d’utilizzo giornalieri e degli orari di blocco del dispositivo. Interessante, vero?

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le mie indicazioni. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a configurare Family Link e controllare tutte le attività di tuo figlio. Buona lettura!

Indice

  • Informazioni preliminari
  • Come funziona Family Link con Android
    • Come configurare Google Family Link
    • Come usare Google Family Link
  • Come funziona Family Link con iPhone
  • Come funziona Family Link da computer
  • In caso di dubbi o problemi

Informazioni preliminari

Come funziona Family Link (1)

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come funziona Family Link, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i dispositivi compatibili e i requisiti per utilizzare il servizio in questione.

Per prima cosa, per usare Family Link come genitore, è necessario avere almeno 18 anni di età, disporre di un account Google e risiedere nello stesso stato del proprio figlio. Per quanto riguarda i dispositivi compatibili con Family Link, è possibile installare e usare l’app Family Link dedicata ai genitori sia su dispositivi Android che su iPhone/iPad. Inoltre, alcune impostazioni di Family Link possono essere gestire anche da computer tramite browser.

Per quanto riguarda la supervisione del proprio figlio, anche quest’ultimo deve avere un account Google: se ha meno di 13 anni, il genitore può crearne uno durante la configurazione di Family Link, mentre se il bambino ha più di 13 anni ne può creare uno autonomamente con la supervisione e l’autorizzazione di un genitore. Inoltre, il bambino da “controllare” deve avere un dispositivo Android con installata l’app Family Link per bambini e adolescenti. Tutto chiaro? Bene, allora passiamo all’azione.

Come funziona Family Link con Android

Se ti stai chiedendo come funziona l’app Family Link, tutto quello che devi fare è dedicarti alla lettura delle prossime righe: oltre alla procedura dettagliata per configurare l’applicazione in oggetto sia sul tuo dispositivo che su quello di tuo figlio, troverai le indicazioni necessarie per usare Family Link nel migliore dei modi.

Come configurare Google Family Link

Come funziona Family Link (2)

Per configurare Family Link, avvia innanzitutto l’app dedicata ai genitori sul tuo dispositivo, fai tap sull’icona delle freccia rivolta verso il basso per tre volte consecutive e premi sul pulsante Inizia, dopodiché seleziona il tuo account Google e, nella schermata Chi utilizzerà questo telefono, seleziona l’opzione Genitore.

A questo punto, premi sui pulsanti Inizia eSì, continua, per creare il tuo gruppo famiglia, e seleziona le opzioni No e Avanti (per due volte consecutive), per creare un account Google per tuo figlio.Inseriscine, quindi, i dati nei campi Nome e Cognome, specifica la sua data di nascita tramite i menu a tendina Giorno, Mese e Anno e indica il suo genere d’appartenenza selezionando una delle opzioni disponibili (Uomo, Donna, Preferisco non specificarlo e Personalizza) nell’apposito menu a tendina.

A questo punto, nella schermata Scegli come [nome] accederà, apponi il segno di spunta accanto a uno degli account Google proposti a schermo o seleziona la voce Crea il tuo indirizzo Gmail, per crearne uno personalizzato inserendolo nel campo Crea un indirizzo Gmail. Premi, poi, sul pulsante Avanti, crea una password da associare all’account in questione (inserendola nei campi Password e Conferma) e fai tap sul pulsante Avanti.

Adesso, inserisci l’indirizzo email o il numero di cellulare e la password associati al tuo account Google nei campi Email o numero di telefono del genitore e Inserisci la password, premi sul pulsante Avanti per due volte consecutive e seleziona l’opzione Accetto, per aggiungere tuo figlio al gruppo famiglia creato poc’anzi.

Nella schermata Consenso genitori, premi sul pulsante Avanti, individua le sezioni Attività Web e app, Cronologia di YouTube e Attività vocale e audio e scegli se salvare le attività di tuo figlio nel suo account Google. Individua, poi, la voce Accetta per continuare, apponi i segni di spunta richiesti e fai tap sui pulsanti Accetto e Conferma.

A questo punto, devi scegliere una delle opzioni disponibili tra Conferma la password e Usa carta di credito o di debito, per dimostrare di essere il genitore del bambino per il quale stai creando l’account Google. Nel primo caso, inserisci la password del tuo account Google nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti.

Come funziona Family Link (3)

Se, invece, hai scelto di verificare la tua identità tramite una carta di credito o di debito (non possono essere usate carte prepagate), inseriscine i dati nei campi Numero carta, MM e AA (con il mese e l’anno di scadenza) e CVV e premi sul pulsante Accetto. Ti sarà utile sapere che tale operazione è necessaria solo per verificare ulteriormente la tua identità e non ti sarà addebitato alcun costo.

A prescindere dalla tua scelta, se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai a schermo il messaggio Hai creato un account Google per [nome figlio]. Premi, poi, sul pulsante Avanti per due volte consecutive e prendi lo smartphone/tablet Android di tuo figlio, per connettere i due dispositivi.

Accedi, quindi, alle Impostazioni di Android del dispositivo di tuo figlio, seleziona le opzioni Google e Controllo genitori, premi sul pulsante Inizia, seleziona l’opzione Bambino o ragazzo e fai tap sul pulsante Avanti. Adesso, seleziona l’opzione Aggiungi o crea account per tuo figlio, inserisci i dati dell’account creato in precedenza nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e premi sul pulsante Avanti. Nella schermata Autorizzazione dei genitori, fai tap sul tuo account Google, inseriscine la password nel campo apposito e premi sui pulsanti Avanti e Accetto.

Come funziona Family Link (4)

Adesso, nella sezione Verifica impostazioni, premi sulle voci Controlli su Google Play, Filtri su Google Chrome e Filtri su Ricerca di Google, per impostare dei filtri per Google Play, Chrome e le ricerche su Google (puoi farlo anche in seguito dall’app Family Link) e premi sul pulsante Avanti per due volte consecutive. Inserisci, poi, un nome da associare al dispositivo di tuo figlio nel campo Inserisci un nome per il dispositivo e fai tap sul pulsante Avanti per tre volte consecutive.

Premi, quindi, sulla voce Attiva, per attivare la gestione del profilo con Family Link e, nella sezione Servizi Google, sposta la levetta relativa ai servi che intendi disattivare (es. Backup su Google Drive, Usa geolocalizzazione, Consenti scansione) da ON a OFF. Fatta anche questa, premi sul pulsante Accetto, per connettere il tuo dispositivo con quello di tuo figlio e completare la configurazione di Family Link.

Se tutto è andato a buon fine, sia sul tuo smartphone che sul dispositivo di tuo figlio, visualizzerai il messaggio I dispositivi sono connessi, a indicare che il controllo genitore è attivo sul dispositivo di tuo figlio e che sei pronto per utilizzare Family Link sul tuo smartphone. Premi, quindi, sui pulsanti Avanti e Fine, per completare la configurazione e rendere il dispositivo a tuo figlio.

Come usare Google Family Link

Come funziona Family Link (5)

Completata la prima configurazione di Google Family Link, dovresti aver già impostato i principali controlli relativi ai servizi Google associati all’account di tuo figlio e alle applicazioni installate sul suo dispositivo.

Detto ciò, devi sapere che puoi gestire e modificare le impostazioni di Family Link in qualsiasi momento. Per farlo, avvia l’app in questione sul tuo smartphone, premi sul nome di tuo figlio, seleziona l’opzione Gestisci impostazioni e, nella schermata Impostazioni genitori, scegli l’opzione di tuo interesse.

  • Controlli su Google Play: consente non solo di impostare una richiesta d’autorizzazione per scaricare applicazioni da Google Play, ma anche di impostare delle limitazioni per il download di applicazioni/giochi (es. PEGI 3, PEGI 7, PEGI 12 ecc.), film, libri e musica.
  • Filtri su Google Chrome: è la sezione per scegliere quali siti può visitare tuo figlio. Scegliendo l’opzione Consenti tutti i siti non vengono applicate restrizioni, mentre scegliendo una delle opzioni tra Prova a bloccare siti per adulti e Consenti solo siti specifici puoi creare delle liste di siti da bloccare e di siti consentiti.
  • Filtri su Ricerca Google: consente di attivare/disattivare SafeSearch, una funzione che aiuta a filtrare i contenuti espliciti di carattere sessuale o violenti nei risultati di ricerca di Google
  • Assistente Google: per gestire le impostazioni relative all’assistente Google.
  • App Android: è la sezione che permette sia di visualizzare il tempo d’utilizzo delle varie applicazioni installate sul dispositivo di tuo figlio che di impostare dei limiti d’uso (Imposta limite) e di bloccare l’accesso a determinate applicazioni (Blocca). È accessibile anche dalla schermata principale di Family Link.
  • Posizione: spostando la levetta relativa all’opzione Visualizza la posizione di tuo figlio da OFF a ON e premendo sul pulsante Attiva, consente di attivare la geocalizzazione sul dispositivo di tuo figlio e di conoscerne la sua posizione in qualsiasi momento.
  • Dati dell’account: per modificare i dati anagrafici di tuo figlio (Nome, Cognome, Data di nascita e Sesso), per impostare una nuova password per il suo account Google o per eliminare quest’ultimo definitivamente.

Nella schermata principale di Family Link relativa a tuo figlio, puoi visualizzare velocemente la sua posizione (se hai attivato i servizi di localizzazione), le attività degli ultimi 30 giorni relative all’utilizzo delle applicazioni e il numero di nuove app installate nell’ultima settimana.

Come dici? Vorresti impostare un limite d’utilizzo del dispositivo? In tal caso, individua il box Tempo di utilizzo, premi sulla voce Imposta e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto all’opzione Non programmato da OFF a ON. Fatto ciò, premi sui giorni di tuo interesse (es. lunedì, martedì, mercoledì ecc.) e imposta un limite d’uso giornaliero (minimo 15 minuti e massimo 8 ore). Selezionando, invece, l’opzione Blocco tutto il giorno, puoi impostare un blocco totale del dispositivo per il giorno selezionato.

Nella sezione Ora di andare a dormire, puoi anche impostare il blocco del dispositivo a un determinato orario. In tal caso, sposta la levetta accanto alla voce Non programmato da OFF a ON, apponi il segno di spunta accanto ai giorni di tuo interesse e imposta la fascia oraria di blocco. Ti sarà utile sapere che durante il blocco del dispositivo, saranno consentite le chiamate.

Come funziona Family Link (6)

Infine, ti segnalo che premendo sulla voce Impostazioni relativa al nome associato al dispositivo di tuo figlio, puoi accedere alla sezione Dettagli dispositivo e applicare ulteriori limitazioni, come attivare/disattivare il download di applicazioni da fonti sconosciute, aggiungere/rimuovere utenti dal dispositivo e gestire le impostazioni di geolocalizzazione.

Inoltre, è possibile impostare il blocco schermo creando una password di sblocco, gestire le autorizzazioni di app e, addirittura, di ripristinare il dispositivo eliminando tutti i dati.

Come funziona Family Link con iPhone

Come funziona Family Link (7)

Se la tua intenzione è usare Family Link con iPhone, devi sapere che la procedura di configurazione iniziale è pressoché identica a quanto ti ho indicato nei paragrafi dedicati alla configurazione su Android. Tuttavia, come ho già precisato nelle righe iniziali di questa guida, puoi utilizzare un iPhone solo come dispositivo “genitore”.

Inoltre, ti sarà utile sapere che se tuo figlio ha più di 13 anni, non ti sarà possibile creare il suo account Google utilizzando Family Link su iPhone. In tal caso, è necessario creare un account direttamente dalle impostazioni del dispositivo Android di tuo figlio.

Per quanto riguarda il funzionamento di Family Link, non ci sono differenze tra l’app per Android e quella per iPhone. Nella schermata principale di Family Link, premendo sul nome di tuo figlio, puoi visualizzare il box Impostazioni, per accedere alla sezione Impostazioni genitori e impostare controlli e filtri, e le opzioni dedicate alla posizione, all’attività app e al tempo di utilizzo.

Come funziona Family Link da computer

Come funziona Family Link (8)

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, alcune funzionalità di Family Link dedicate ai genitori sono accessibili anche da computer, accedendo a Google Famiglia.

Tutto quello che devi fare per usare Family Link da computer è, dunque, collegarti alla pagina principale del servizio, premere sul pulsante Inizia, selezionare il tuo account Google, inserirne la password nel campo apposito e cliccare sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

Nella nuova pagina aperta, premi sul nome di tuo figlio, per accedere alle impostazioni di Family Link e impostare i filtri e i controlli di tuo interesse. Tieni presente, però, che sono disponibili solo alcune funzionalità: per creare dei limiti di utilizzo, impostare degli orari di blocco e, soprattutto, per visualizzare la posizione e le attività relative all’utilizzo del dispositivo, è necessario usare l’app per Android e iOS/iPadOS.

In caso di dubbi o problemi

Come funziona Family Link (9)

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai ancora qualche dubbio riguardante la configurazione e/o l’utilizzo di Family Link, puoi accedere alla sezione FAQ del sito ufficiale del servizio.

Per farlo, collegati alla pagina principale di Family Link, seleziona l’opzione Domande frequenti e individua l’argomento di tuo interesse, per trovare le risposte che cerchi in completa autonomia. In alternativa, puoi accedere alla sezione Centro assistenza e cliccare sull’opzione Contattaci, per richiedere assistenza a un operatore in carne e ossa.

In tal caso, specifica l’argomento della tua richiesta nel campo Indica il problema per cui hai bisogno di assistenza, premi sul pulsante Passaggio successivo e seleziona l’opzione di tuo interesse tra quelle mostrate a schermo. Infine, premi sulla voce Email, inserisci i dati richiesti nei campi appositi, specifica la problematica riscontrata nel campo Descrivi il problema e clicca sul pulsante Invia, per richiedere assistenza.

Se, invece, hai provato Family Link ma non sei rimasto soddisfatto del servizio e vorresti tornare sui tuoi passi, puoi eliminare il tuo account da Family Link e cancellare l’app dai tuoi dispositivi. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come disinstallare Family Link.

Come funziona Family Link (10)

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google eMicrosoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno deitrenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori eMondadori Informatica.

Come funziona Family Link (2024)

FAQs

Can you trick Family Link? ›

Here are some common methods children employ to circumvent parental controls in Google Family Link: Configuring the Accessibility Menu: Within Android settings, children can activate an Accessibility Menu intended to assist users with disabilities.

What happens when a child turns 13 on Google Family Link? ›

When children whose accounts are managed with Family Link turn 13 (or the applicable age in their country), they can decide to: Keep parental supervision for children over 13 (or the applicable age in their country) Manage their own Google Account.

Does Family Link stop at 18? ›

By default, Family Link makes it possible for the child to “graduate” to a regular Google account at age 13 and — if they're still on Family Link — fully transitions them into an adult account at age 18.

How to remove Family Link parental controls without password? ›

If you want to manually remove parental controls from your child's Google Play app, follow these steps:
  1. Open Google Play Store on your child's Android device and navigate to profile settings.
  2. Now, select Family and open Parental Controls. ...
  3. Here, simply turn off the toggle for parental controls to complete the process.
Jan 5, 2024

Can a child leave Family Link? ›

On the day they turn 13, children can choose whether they want to manage their own Google Account or continue to have their parent manage it for them. As a parent, you can also choose to remove supervision at any time when the child is over the age of 13.

Does Family Link ever go away? ›

Google Family Link only works with Google accounts for children under 13 created via the Family Link app. Once a child turns 13, they can continue to use Family Link if they choose to do so.

How do I remove my child above 13 from Family Link? ›

The steps may look different depending on your device.
  1. Step 1 of 5. From the navigation menu, tap Manage family.
  2. Step 2 of 5. Tap a family member.
  3. Step 3 of 5. Tap Remove member.
  4. Step 4 of 5. Here you'll review and confirm that you'd like to remove this member from your family group: ...
  5. Step 5 of 5.

Can a parent remove Family Link? ›

To remove a child below 13 years old (or the applicable age in your country) from your family group, you must either delete the child's supervised Google Account or transfer supervision to another parent.

What age should you remove parental controls? ›

As you build trust together, you can also start talking about how you'll start removing these restrictions as kids get closer to 18, because ultimately, they'll need to learn how to navigate tech on their own. “I like to let go of control as they're turning to 16 or 17,” Werle-Kimmel says.

Can Family Link see text messages? ›

View Text Message with Google Family Link. Google Family Link can allow you to see your kid's text messages, SMS text, and social media texts and block some activities. Step 1. Download the Google Family Link (parent) on your device.

At what age does screen time turn off? ›

once you turn 18. For example, for screen time you can select change/turn off screen time, and then forgot password. Enter your Apple ID and password to gain access.

Can my child turn off location on Family Link? ›

Children over 13 (or the applicable age in your country) who had supervision added to their previously existing Google Account can stop location sharing at any time. They can do this by stopping supervision or, depending on their supervision settings, by turning off Location History.

Can I remove my child from Family Link without deleting my account? ›

On your Android phone or tablet, open the Family Link app . In the top left, tap Menu > Family group. Tap the name of the family member you want to remove. Tap Remove member.

Why can't i remove a child from Family Link? ›

Important: You can delete accounts only for children under 13. If your child is older than 13, they need to delete the account themselves.

What happens if I delete family group on Family Link? ›

Review important information about deleting your family group, including: Any shared content or family services will no longer be available to your family members. Any pending purchases made by family members will be charged to your family payment method. You can only switch family groups once in a 12-month period.

How is my child bypassing parental controls? ›

23 Ways (and Counting) for Kids to Bypass Your Parental Controls
  1. Parents forgot to secure all devices. ...
  2. Figure out parents' passwords. ...
  3. Sneak the phone or iPad when parents are asleep. ...
  4. Use tech in offline mode. ...
  5. Hack the family router. ...
  6. Factory-reset the device. ...
  7. Use VPN (Virtual Private Network) ...
  8. Use a proxy server.

Can you see what your child is doing on Family Link? ›

You can use Family Link to check your child's device use, screen time and content recommendations. If you turn on app activity data sharing, you also get insights into your child's app use, like reading activity.

Can I unlock my child's phone screen through Family Link? ›

Tip: You can also use your Family Link parent access code to unlock your child's Android device or Chromebook if it isn't connected to the Internet. You can let your child spend more time on their device for the day without changing their daily limit or downtime schedule.

References

Top Articles
Opera GX | Гейминг-браузер | Opera
Opera vs. Opera GX: Which Is the Better Browser?
Amc Near My Location
Repentance (2 Corinthians 7:10) – West Palm Beach church of Christ
Flixtor The Meg
Eric Rohan Justin Obituary
Northern Whooping Crane Festival highlights conservation and collaboration in Fort Smith, N.W.T. | CBC News
Aiken County government, school officials promote penny tax in North Augusta
PGA of America leaving Palm Beach Gardens for Frisco, Texas
Little Rock Arkansas Craigslist
1Win - инновационное онлайн-казино и букмекерская контора
Craigslist Pikeville Tn
Haunted Mansion Showtimes Near Millstone 14
Jinx Chapter 24: Release Date, Spoilers & Where To Read - OtakuKart
R Cwbt
Spoilers: Impact 1000 Taping Results For 9/14/2023 - PWMania - Wrestling News
How Much You Should Be Tipping For Beauty Services - American Beauty Institute
Rugged Gentleman Barber Shop Martinsburg Wv
Best Mechanics Near You - Brake Masters Auto Repair Shops
Miltank Gamepress
Talk To Me Showtimes Near Marcus Valley Grand Cinema
Greyson Alexander Thorn
Myql Loan Login
Phantom Fireworks Of Delaware Watergap Photos
Craigslist Rentals Coquille Oregon
Hobby Lobby Hours Parkersburg Wv
Anesthesia Simstat Answers
Xxn Abbreviation List 2023
Craigs List Jax Fl
Isablove
Devargasfuneral
Mkvcinemas Movies Free Download
Japanese Pokémon Cards vs English Pokémon Cards
Orange Pill 44 291
Moxfield Deck Builder
Appraisalport Com Dashboard /# Orders
Bbc Gahuzamiryango Live
Wisconsin Women's Volleyball Team Leaked Pictures
Academic Notice and Subject to Dismissal
412Doctors
What is 'Breaking Bad' star Aaron Paul's Net Worth?
Server Jobs Near
Cara Corcione Obituary
Wzzm Weather Forecast
Advance Auto.parts Near Me
Jackerman Mothers Warmth Part 3
Joy Taylor Nip Slip
Mytmoclaim Tracking
Who Is Nina Yankovic? Daughter of Musician Weird Al Yankovic
Tyrone Unblocked Games Bitlife
Where To Find Mega Ring In Pokemon Radical Red
Latest Posts
Article information

Author: Cheryll Lueilwitz

Last Updated:

Views: 5613

Rating: 4.3 / 5 (74 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Cheryll Lueilwitz

Birthday: 1997-12-23

Address: 4653 O'Kon Hill, Lake Juanstad, AR 65469

Phone: +494124489301

Job: Marketing Representative

Hobby: Reading, Ice skating, Foraging, BASE jumping, Hiking, Skateboarding, Kayaking

Introduction: My name is Cheryll Lueilwitz, I am a sparkling, clean, super, lucky, joyous, outstanding, lucky person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.